La Curia Arcivescovile napoletana nomina padre Evaristo Gervasoni cappellano del cimitero delle Fontanelle

La pubblicazione della terza e ultima parte della ricerca “1950 – 1970. Il culto delle Anime del Purgatorio al cimitero delle Fontanelle in alcuni articoli della stampa napoletana” è rinviata a lunedì prossimo.

Diamo priorità alla notizia della nomina a cappellano del cimitero delle Fontanelle del parroco delle Fontanelle, Evaristo Gervasoni.

È un passo importante nella direzione in cui ci siamo mossi in questi anni:

– far riconoscere alle istituzioni napoletane che alle Fontanelle c’è un cimitero storico, un luogo che è nello stesso tempo luogo sacro e bene culturale, sottoposto alle regole che vigono per i cimiteri in cui non avvengono più sepolture e sono aperti al pubblico, come gli ossari e i cimiteri monumentali che si trovano in tutta Italia e in tutto il mondo;

– favorire le ricerche sulla storia di questo luogo così rappresentativo della storia degli ultimi centocinquanta anni della città di Napoli;

-contrastare “l’impressionante” tendenza a dare della religiosità napoletana una rappresentazione più arretrata di quella che realmente è.

I care-fontanelle ringrazia tutta la Curia Arcivescovile napoletana e in particolare il Vicario Generale, Monsignor Lucio Lemmo, per questa importante decisione che ci impegna ad andare avanti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.