Chi siamo

 

Nella seconda metà degli anni Ottanta del Novecento un gruppo di giovani della Parrocchia delle Fontanelle, i fratelli Gaetano, Nevio e Mariano Cigni, Peppe Scarallo, Pasquale Volpe, Franco Mazzola e Vito Silvestri guidati dal Parroco, Evaristo Gervasoni, danno vita all’’Associazione “I care” e organizzano le prime visite guidate al cimitero. Sono i primi che, con notevole anticipo su tutti, colgono che il cimitero si è trasformato da luogo di culto in bene culturale.

 

Negli anni Novanta, l’Associazione stipula un protocollo con l’Istituto Comprensivo Statale delle Fontanelle e per molti anni svolge attività di tempo libero per i giovani.

 

Da alcuni anni l’Associazione ha intrapreso un lavoro di ricerca e archiviazione di materiali sul cimitero. Ha contribuito alla pubblicazione presso l’editore Dante & Descartes del libro di Rocco Civitelli “Il cimitero delle Fontanelle”.

 

“I care” è un’associazione di volontariato di ispirazione cristiana. Non ha mai ricevuto, né chiesto, finanziamenti pubblici.