Visite Guidate

Visite guidate gratuite al cimitero delle Fontanelle– appuntamento davanti alla Parrocchia l’ultima domenica di ogni mese alle ore 10 – Prenotazione obbligatoria ai numeri: 3382817772 e 3284790743.

È possibile effettuare visite infrasettimanali per le scuole concordando orario e data.

 

Le visite dell’Associazione I care sono articolate in due parti.

La prima è una presentazione di circa venti minuti che avviene nei locali della parrocchia e introduce il visitatore ai grandi temi che il cimitero richiama: le devozioni nel rapporto tra fede e storia e tra fede e società; il memento mori e la rappresentazione della morte nell’area napoletana; il culto delle anime del Purgatorio.

Viene poi presentato il lavoro dell’associazione, le ricerche effettuate e quelle in corso presso gli archivi, le biblioteche e le emeroteche napoletane, i riscontri effettuati con realtà analoghe d’Italia e di altri paesi.

La seconda parte è la visita al cimitero con l’obiettivo di cogliere sul campo gli elementi di cui si è parlato nella presentazione e di ripercorrere il percorso di fede delineato da coloro che sistemarono il cimitero: la natività e il Calvario, la disposizione delle ossa, le teche e l’ossoteca, le statue e le lapidi, le leggende popolari da quella del capitano a quello di donna Carmela.