La Rete Sanità incontra gli assessori alla cultura e ai giovani

Il giorno 11 si è tenuto l’incontro della Rete Sanità con gli Assessori del Comune di Napoli alla cultura e ai giovani, presente la Presidente della terza Municipalità. Sul cimitero delle Fontanelle la Rete ha ribadito le richieste avanzate nel maggio scorso, che non hanno ancora ricevuto risposta dall’Amministrazione.
La discussione ha forse fatto un passo avanti, perché l’assessore Nino Daniele ha proposto la costituzione di un comitato tecnico-scientifico istituito dal Comune, che tracci le linee guida per la gestione del bene culturale. Qualche perplessità: potrebbe essere la solita commissione che si istituisce quando non si sa che fare, ma potrebbe anche essere lo strumento per affrontare una materia non semplice. Se son rose fioriranno! Aspettiamo la composizione del comitato e la definizione dei suoi compiti.
È stato inoltre consegnato all’Assessore Daniele uno scritto di Rocco Civitelli di prossima pubblicazione: “1950 – 1970. Il culto delle Anime del Purgatorio al cimitero delle Fontanelle in alcuni articoli della stampa napoletana” che evidenzia la storica incapacità delle istituzioni civili e religiose napoletane di affrontare le questioni che la gestione del cimitero pone.

Leave a Reply

Your email address will not be published.