Il cimitero delle Fontanelle “Oltre il folclore e il popolare, una ricerca in corso…”

Comunicato Stampa

In occasione delle celebrazioni del 2 novembre è stata organizzata una mostra di documenti e libri sulla storia del cimitero delle Fontanelle.

 Il titolo della mostra, “Oltre il folclore e il popolare, una ricerca in corso”, indica il percorso nuovo che la ricerca ha intrapreso, di una storia che non è testimonianza del paganesimo e della superstizione della plebe napoletana, ma di alcuni duri momenti della tormentata vicenda storica della città nell’ultimo secolo e mezzo.

La mostra traccia e documenta un percorso che va dalla costruzione dell’ossario fimo ai giorni nostri, caratterizzati dalla scomparsa o dalla distruzioni di parti importanti del bene culturale e dalla difficoltà del Comune di gestire questo bene che è, innanzitutto, un luogo sacro

La mostra espone pezzi di assoluta novità, come la commemorazione del Cardinale Guglielmo Sanfelice avvenuta nel Cimitero delle Fontanelle nel 1897,  “una visita agli ossari” di Cesira Siciliani del 1881, oltre a racconti poco conosciuti di Giuseppe Marotta e Domenico Rea.

La mostra, realizzata tutta con lavoro volontario, sarà esposta nella chiesa di Maria SS del Carmine alle Fontanelle, dal 30 ottobre al 2 novembre, orari 10-12 e 17-19.

Le celebrazioni del 2 novembre saranno concluse dalla celebrazione eucaristica in chiesa e dalla processione religiosa nel cimitero presiedute da Monsignor Gennaro Acampa, Vescovo ausiliare di Napoli

Napoli 29 10 2014

 

I care Fontanelle

Centro di Ricerca e Documentazione del cimitero delle Fontanelle

Leave a Reply

Your email address will not be published.