Incontro a Palazzo San Giacomo con l’Assessore alla Cultura Nino Daniele

Una delegazione dell’Associazione I care Fontanelle ha incontrato, nei giorni scorsi, a Palazzo San Giacomo, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele.

La delegazione ha presentato le ricerche e le pubblicazioni che l’Associazione ha fatto e sta facendo per ricostruire le vicende storiche e superare sia il cosiddetto “paganesimo perenne”, che le interpretazioni magiche e folcloristiche della storia del cimitero- ossario delle Fontanelle. Sono stati anche illustrati gli strumenti di comunicazione che l’associazione ha predisposto per la valorizzazione del cimitero/ossario, come uno dei più significativi beni culturali del patrimonio storico del Comune di Napoli.

La delegazione ha poi presentato all’Assessore il suo programma di visite guidate gratuite e la sua posizione sul superamento dell’attuale incerta gestione del bene culturale. Ha chiesto, infine, che sia ripristinata la Rettoria, affidandola alla parrocchia attigua al cimitero.

L’Assessore ha espresso la convinzione che la questione della Rettoria sia il punto da cui partire per dipanare la complessa vicenda del cimitero delle Fontanelle. Le questioni discusse saranno approfondite e affrontate in prossimi incontri.

Leave a Reply

Your email address will not be published.