L’incontro nella sezione di Rifondazione Comunista sul cimitero delle Fontanelle

L’incontro è stato interessante, soprattutto c’è stata una forte presenza di giovani.

Rocco Civitelli ha esposto i contenuti del documento della Rete della Sanità sul cimitero e Francesco Ruotolo ha parlato dell’impegno suo e di Rifondazione Comunista per il rilancio e il consolidamento del bene culturale.

Sono poi intervenuti i giovani.

Giusy Cigno ha rivendicato il ruolo delle nuove generazioni delle Fontanelle nel continuare l’opera iniziata dai loro genitori negli anni 80 quando, per primi, finito il culto verso le anime del Purgatorio, puntarono sul cimitero come bene culturale.

Alcune studentesse dell’Istituto Professionale per il turismo Caracciolo, e la professoressa Irene Spasiano, hanno parlato con molto entusiasmo della loro esperienza al cimitero e della loro speranza di lavoro nel settore turistico e dei beni culturali.

Antonio Ciccone, studente dell’Istituto Sacro Cuore, ha descritto le sue ricerche alla Sanità per la tesina della maturità.

Antonio Testa, giovane ingegnere, si è intrattenuto su un interessantissimo progetto ancora in fase di sviluppo e con scopi didattici cui sta lavorando in Facoltà.  L’obiettivo del progetto è fornire al visitatore del cimitero una guida multimediale, sfruttando la tecnologia innovativa NFC, che non prevede l’utilizzo della rete internet e quindi utilizzabile anche all’interno di una cavità tufacea.

Ha concluso il Presidente della circoscrizione Stella San Carlo, Giuliana Di Sarno. Molti gli impegni assunti dal Presidente. Moltissimi i dubbi che questi impegni siano mantenuti. La sua presenza è stata comunque apprezzata come testimonianza di volontà.

Tutti hanno convenuto che il primo passo è avere interlocutori certi e convinti al Comune di Napoli.

Quindi una bella serata che ha guardato avanti soprattutto per gli interventi dei giovani.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.